Seleziona una pagina

Mamma, quando passa il treno? Mamma…mamma…dimmi, dimmi!

Un’amore a prima vista…almeno a giudicare da quante persone, nei giorni di Sabato 7 e Domenica 8 aprile, hanno visitato il Deposito Rotabili Storici di Pistoia! In 10 mila circa hanno visitato la mostra a cielo aperto all’Area Ex Breda.

Una passione sicuramente tra i più piccini, ma non solo… Chi, infatti, non ha mai giocato ‘ai trenini’?

Damiano, Gaggo e io siamo andati domenica mattina ed era bellissimo vedere nonni, babbi e nipoti  scambiarsi opinioni. Più generazioni a confronto si sono fotografate davanti alle locomotive, hanno discusso tra loro; i più anziani, con occhio critico ma lucido, ricordavano i tempi che furono…quando i treni davvero facevano Ciuf Ciuf e avevano la faccia buffa, come il Trenino Thomas.

Gaggo (alias Leonardo, mio figlio di quasi tre anni) non era così ammaliato eh…ma, come sempre, passati quei 10 minuti di ambientamento, avrebbe voluto salire su tutte le locomotive. Purtroppo per la molta fila non abbiamo fatto il giro sul trenino per bambini…ma svago, gioco e cultura non sono certo mancati, per grandi e piccini!

Il divertimento però non si esaurisce a questa ‘due giorni’, continuerà ogni prima domenica del mese con il Deposito Rotabili aperto e sarà possibile viaggiare a bordo del treno storico ‘Porrettana Express’.